Non tutti sanno che giocare ai videogiochi è una cosa seria, ed è considerato uno sport a tutti gli effetti, nello specifico e-Sport (electionic sports). Con e-Sports si intende giocare videogiochi a livello competitivo, organizzato e professionistico (fonte Wikipedia). Come in tutti gli altri sport, i professionisti di e-sport sono pagati (ed anche molto bene!).
Esistono veri e propri tornei live i quali sono organizzati come qualunque altro evento sportivo, con arbitri e commentatori specializzati nello specifico gioco, mentre le fasi di qualifica si tengono spesso tramite piattaforme online.
Sul sito www.esportsearnings.com è possibile consultare diverse statistiche ed informazioni (giocatori più pagati, videogiochi più remunerativi, statistiche per nazionalità, etc).
Ad esempio, in questo momento il videogiocatore professionista più pagato è KuroKy (Player ID) di 24 anni e di nazionalità tedesca, che giocando a “Dota 2” per ora (quindi solo nel 2017) ha guadagnato oltre 2 milioni di dollari (ripeto: oltre 2 milioni di dollari) e siamo solamente a metà anno 2017.
|