All'installazione di GNU/Linux sui recenti PC, potremmo ricevere un messaggio di errore di security policy dovuto a UEFI (~EFI). Vediamo come evitarlo.
Un nostro utente ci ha posto la seguente domanda (e non avendo lasciato l'indirizzo email, gli rispondiamo pubblicamente ): Citazione: Buongiorno Ho un acer dove vi era installato W8, ho voluto fare il dual boot e metterci anche Ubuntu 13.04 ma mi ha iniziato fin da subito a dare il seguente problema: "HDD: has been blocked by the current security policy." Non lasciandomi accedere ne a Windows ne ad Ubuntu, c'è un modo per poter TOGLIERE COMPLETAMENTE Windows8 e lasciare solo Ubuntu funzionante?(Premetto che ho il CD di installazione di Ubuntu 13.04 la versione 64 bit) Grazie mille in anticipo
Di seguito la nostra risposta.
Caro lettore, certamente è possibile installare solamente Ubuntu e rimuovere completamente Windows 8: nella procedura di installazione di Ubuntu, quando chiede "dove" installare il sistema operativo basta scegliere "Utilizza l'intero disco", oppure, se si ha un po' di dimestichezza con le partizioni, è possibile anche procedere manualmente.
Ciò però, molto probabilmente, non risolverà l'errore di security policy. Tale messaggio è dovuto a UEFI (~EFI), ovvero un'interfaccia firmware diffusa sui recenti pc con l'obiettivo di sostituire l'interfaccia firmware tradizionale del BIOS. A tal proposito, sarà necessario impostare nel BIOS il Boot Mode a Legacy.
Per ulteriori dettagli, rimando al sito ufficiale di Ubuntu: https://help.ubuntu.com/community/UEFI
Saluti, www.NonSoloGuide.altervista.org - Il sito dalle guide facili! |