GUNBLADE

 

  

 

Note storiche
Il Gunblade fa la sua apparizione durante la Prima Guerra della Strega come arma ordinaria in dotazione all'esercito galbadiano. Nel corso del tempo ha subito numerose modifiche, come l'allungamento della lama e il potenziamento del fucile. L'esercito esthariano ha modificato radicalmente il proprio modello di Gunblade dandogli la forma di una falce.

Note tecniche
Il Gunblade è un'arma costituita dalla parte bassa di un fucile (gun) e da quella alta da una grossa lama (blade). Non potendo sparare proiettili è definita un'arma da fuoco di tipo "improprio".
Adatto nei combattimenti corpo a corpo, il Gunblade unisce la potenza di un'esplosione elementale (a volte superiore a quella di un fucile di grosso calibro) al fendente della lama: premendo il grilletto con il giusto tempismo, si arrecheranno danni molto più potenti del solito, in grado di uccidere un nemico in un sol colpo.
L'entità del danno dipende dal modello, dalla proprietà elementale dell'arma e dalla forza del Gunblader.

Misure di base:
- lunghezza totale (dal calcio del fucile alla punta della lama): da 90 a 120 cm circa.
- lunghezza della lama: da 60 a 100 cm circa.
- altezza della lama: da 10 a 30 cm circa.
- peso complessivo: da 3 a 6 kg circa.

Le misure variano a seconda del modello di Gunblade. L'altezza della lama è proporzionata alla lunghezza, adeguata al tipo di materiale con cui è costruita e dal tipo di fucile a cui è abbinata. In genere, più la lama è lunga, più è sottile (come nel modello "Hyperion").
Combinando diversi tipi di materiali si possono ottenere lame più o meno resistenti, a doppio taglio o singolo. Attualmente le lame in Adamantio sono le migliori: non hanno bisogno di essere affilate, resistono agli urti violenti e reggono le esplosioni provocate dai fucili più potenti. Associate al fucile "Lion", danno origine al miglior Gunblade in assoluto, il "Lion Heart".

Munizioni:
Il Gunblade non usa proiettili comuni, ma "cartucce". Queste si dividono in due tipi: "normali" e "elementali".
Usando cartucce "elementali" si conferisce una proprietà elementale all'arma, con la possibilità di aumentare il danno inflitto al nemico. In certi casi, però, il danno che potrete arrecare al nemico, diminuisce (se per esempio attribuite una proprietà elementale di tipo Fuoco, ed attaccherete un Piros, l'attacco recherà minor danni del solito!).

Gunblader:
"Gunblader" è il nome che definisce il possessore di Gunblade. Per sfruttare al meglio le caratteristiche di quest'arma, il Gunblader deve sottoporsi ad un intenso allenamento, mirato soprattutto alla coordinazione dei movimenti e all'impugnatura corretta.
L'errore più comune, infatti, consiste nel colpire il nemico impugnando il Gunblade con una mano sola. Anche se si tratta di una mossa ad effetto, ha il grave svantaggio di compromettere seriamente la salute del polso. Non bisogna dimenticare che il peso del Gunblade è sbilanciato verso l'esterno, proprio per scaricarne la potenza distruttiva sul nemico.
Solo due modelli permettono l'impugnatura con una mano sola: "Hyperion" e "Cross Sword", in quanto provvisti di lame sottili, leggere e a doppio taglio.
E' consigliabile proteggere le mani con dei guanti di pelle robusti.

Modelli di Gublade:

Revolver
Non molto potente, si distingue per la notevole affidabilità. Modello base simile a quello in dotazione all'esercito galbadiano. La caratteristica più interessante è la possibilità di personalizzare la lama con delle incisioni artistiche.

Peso complessivo: 4 Kg
Kastlet
Stessa spada del modello "Revolver", la modifica al fucile lo rende molto più forte. Leggero e maneggevole, adatto anche alle ragazze, è particolarmente preciso nei colpi aerei. Comodo da trasportare, anche senza fodero o custodia.
Peso complessivo: 3,8 Kg
Cutting Trigger
La particolarità di questo modello è la lama fendente seghettata in modo irregolare, forgiata dalla lama di "Spada maledetta". Si dice che questo tipo di materiale sia portatore di sventura, ma si tratta solo di una vecchia superstizione.
Peso complessivo: 4,5 Kg
Flame Tank
Micidiale Gunblade dalla lama infuocata. Combina le caratteristiche del fucile "Kastlet" con la lama "Cutting Trigger". Al contrario del nome, questo modello non infligge danni di elemento Fuoco, a meno che non gli si conferisca questa proprietà elementale.
Peso complessivo: 4,1 Kg
Twin Lance
La lama doppia con fessura centrale colpisce con violenza l'obiettivo. Pesante, poco maneggevole e scomodo da trasportare, è un modello adatto ai più esperti. Micidiale negli scontri con mostri di taglia grossa.
Peso complessivo: 6 Kg
Crime & Penalty
Versione sofisticata di "Twin Lance", con lame lunghe e affusolate, un must per tutti i Gunblader. Preciso nell'esecuzione delle Tecniche speciali, consente ottime prestazioni in qualsiasi situazione. Solo il modello "Lion Heart" può reggere il confronto.
Peso complessivo: 5 Kg
Lion Heart
Modello di Gunblade più potente del momento. Strumento ad alta precisione e affidabile, forgiato con metalli rari e preziosi, permette l'esecuzione di Tecniche speciali devastanti. La lama è praticamente indistuttibile.
Peso complessivo: 4,8 Kg

Hyperion
Gunblade poco diffuso, dalla lama lunga e sottile. Leggero e maneggevole, può essere impugnato con una mano sola. Consente l'esecuzione di mosse veloci, combinate con attacchi magici e Tecniche Speciali ad alto potenziale.
Lo stile di combattimento del Gunblader che usa questo modello si distingue per la precisione e la velocità dei colpi portati, a scapito della difesa che a volte è penalizzata dalla leggerezza della lama.
Peso complessivo: 3,5 Kg

Cross Sword
Gunblade leggendario, il più ambito tra i possessori del modello "Hyperion". La lama è la più lunga tra i Gunblade esistenti, appuntita e a doppio taglio, accompagnata da due lame arcuate poste sopra e sotto. I materiali per forgiare questo tipo di Gunblade sono piuttosto rari e di difficile reperibilità.
Peso complessivo: 4 Kg

Note conclusive
Il Gunblade è un'arma versatile, insuperabile negli scontri corpo a corpo: unisce la forza del fucile, all'agilità del combattimento con la spada classica. Conferisce una Mira naturale del 255%, aumentando i parametri di Forza e Destrezza. Ottimizza i Junction elementali sia di difesa che di attacco, così come gli attacchi combinati con le alterazioni di status.
Occorrono almeno 5 anni di allenamenti intensi per poter ottenere l'abilitazione a "Specialista".
(ma noi non possiamo aspettare tutto questo tempo! ^__^ Impareremo tutto in un paio d'ore!!)

 

  La creazione di questa pagina è stata possibile grazie all'aiuto di "Squall83(Alex) SeeD":
GRAZIE Squall!!!

 


FINAL FANTASY ® by Zell85: le immagini di questo sito sono a puro scopo visivo. FINAL FANTASY ® Square Co. All Rights Reserved.