La pellicola proteggi schermo per smartphone è davvero utile?

Data 11/08/2015 11:02:54 | Argomento: Articoli

Molti possessori di smartphone utilizzano una pellicola protettiva per "preservare" l'usura dello schermo touchscreen ed evitare che quest'ultimo si graffi, ma è davvero utile utilizzare una pellicola antigraffio su smartphone?


Fino a qualche anno fa l'utilizzo delle pellicole protettive per schermi touch era davvero indispensabile per mantenere il cellulare senza graffi, ma ad oggi le cose sono cambiate, rendendo praticamente inutile l'utilizzo di tali pellicole (tranne in alcuni specifici e limitati casi che indicheremo più avanti).

Sorvoliamo la poca praticità per l'applicazione di una pellicola (evitare bolle d'aria e granelli di polvere) e la possibile riduzione di sensibilità del touch in quanto non è oggetto di questo articolo, e passiamo subito ai punti di interesse.
Come dicevamo, ad oggi l'utilizzo di una pellicola protettiva per smartphone è superfluo, questo perchè i vetri per schermi touch creati oggi sono fatti in vetro temperato resistente ai graffi (vedi ad esempio il Gorilla Glass).
Questo significa che possiamo avere in tasca sia il telefono che le chiavi o monetine e queste non riusciranno a graffiare lo schermo semplicemente perchè la resistenza dello schermo è superiore a quello del metallo utilizzato per le chiavi/monete.

Inoltre la pellicola applicabile è ovviamente meno resistente dello schermo touch, quindi eventuali graffi visibili sulla pellicola non sarebbero apparsi sugli schermi touch.


Ci sono però alcuni casi in cui uno schermo touch anche di ultima generazione potrebbe graffiarsi facilmente, vediamoli insieme:
- urtando contro materiali più duri dell'acciaio temperato, ad esempio diamanti, ma dubito che la gente comune vada in giro avendo in tasca una manciata di diamanti :)
- la sabbia (quindi a rischio se si porta il telefono a mare), dopotutto gli antichi egizi utilizzavano semplicemente la sabbia ed una corda per strofinare e tagliare cubi di pietra!

Infine, l'applicazione della pellicola potrebbe essere utile nel caso in cui il telefono cada ed il vetro si frantumi, in questo caso la pellicola potrebbe "tenere uniti" i vari frammenti.


In conclusione, la pellicola proteggi schermo per smartphone non è più necessaria con gli ultimi modelli di cellulari, ma potrebbe essere utile in 2-3 casi specifici.

Ovviamente tutto ciò vale su smartphone recenti, i telefoni di qualche anno fa sono ancora soggetti a graffi, utilizzate quindi queste informazioni a vostro rischio :)





This article comes from www.NonSoloGuide.altervista.org
http://www.nonsologuide.altervista.org

Il link di questa guida e':
http://www.nonsologuide.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=320