Installazione passo passo di Linux Mint 17 Qiana (e 17.1 Rebecca)

Data 18/12/2014 11:42:33 | Argomento: Linux

Linux Mint è una distribuzione linux basata su Ubuntu.
Avete provato Ubuntu, ma qualcosa ancora non vi convince? Provate Linux Mint e ne sarete soddisfatti!
Linux Mint è anche disponibile nella versione inclusiva di software proprietario in modo da poter utilizzare immediatamente anche file mp3, video in flash, ecc. (se non volete includere software proprietario, è anche disponibile una versione senza).

Come dicevamo, Linux Mint è basata su Ubuntu, sfrutta anche gli stessi repository, e questo assicura stabilità ed un vasto comparto software.
Vediamo passo passa come installare questa distro!
Questa guida mostra passo passo (con tanti screenshot) come installare la distribuzione Linux: Linux Mint 17 Qiana MATE Edition, ma è valida anche per Linux Mint 17.1 Rebecca.
La MATE Edition indica che l'ambiente grafico utilizzato è un fork di GNOME 2.
L'installazione di altre distribuzioni Linux potrebbe essere simile: leggendo questa guida apprenderete le basi per l'installazione di una qualsiasi distribuzione.
In particolar modo, seppur questa guida si riferisce a Linux Mint, l'installazione di distribuzioni come Ubuntu/Kubuntu è quasi identica, tranne qualche cambiamento di grafica.


Nonostante l'installazione di un sistema operativo è diventata una operazione estremamente semplice da fare, effettuare una copia di backup dei file importanti è una cosa fondamentale.
Il sito http://www.nonsologuide.altervista.org e l'autore delle guide non si assumono alcuna responsabilità per i danni provocati da queste operazioni.


Se si ha intenzione di installare una distribuzione Linux riducendo la partizione di un altro sistema operativo installato (Windows), prima di iniziare con l'installazione della distribuzione Linux, si consiglia di eseguire la deframmentazione del disco dal sistema operativo già installato sul computer.

Per prima cosa occorre scaricare l'immagine ISO per creare il DVD di installazione.
La distribuzione la si può scaricare da qui, facendo attenzione a quale versione scaricare.

Linux Mint è disponibile con diversi ambienti grafici (Gnome, KDE, MATE, etc...) e in 2 versioni: con o senza codec (supporto Multimediale).
La versione con supporto multimediale include anche software proprietario, in questo modo sarete subito in grado di ascoltare mp3, guardare video in flash, ed altro, senza installare pacchetti aggiuntivi.

Una volta scaricata l'immagine ISO, occorre masterizzarla su DVD (NB: masterizzarla come immagine iso!).
Per una guida su come masterizzare un'immagine .iso su Mac, vi rimando a questa guida: Masterizzare un'immagine .iso su Mac
Una volta ottenuto il DVD d'installazione, inserirlo nel lettore CD/DVD e riavviare il pc (NB: occorre effettuare il boot da cd/dvd!).


Dopo il caricamento del DVD, la cui operazione potrebbe impiegare diversi minuti, a seconda dell'architettura del nostro computer, questo perchè caricherà tutti i componenti essenziali nella RAM, senza installare niente sul nostro computer (almeno per ora ^__^ ), ci ritroveremo davanti il desktop di Linux Mint:






Cliccando sull'icona di installazione ("Install Linux Mint") che appare sul desktop, si avvierà il programma di installazione, dove potremo scegliere la lingua da utilizzare per il processo di installazione:





La schermata successiva, verificherà alcuni requisiti per procedere, come lo spazio disponibile su HD e la connessione alla rete elettrica:





Nella schermata successiva si analizzeranno i dischi rigidi presenti nel pc e verrà avviato il programma di partizionamento. Scegliamo come partizionare il disco. In questa guida mostreremo il partizionamento manuale, ovvero clicchiamo su "Altro" per specificare manualmente la partizione):




Questa è l'operazione dove occorre fare più attenzione: il partizionamento del disco.
Per installare linux, occorre creare 2 partizioni sullo spazio libero: una partizione detta area di swap e una partizione con file system ext4. La dimensione dell'area di swap deve essere compresa tra il valore della RAM del proprio computer e il suo doppio (quindi se si ha 256 mb di RAM, è possibile impostare 512 mb per l'area di swap ), mentre l'ext4 conterrà il sistema operativo vero e proprio.

Per 'recuperare' una partizione vuota (tipo free), è possibile procedere in 2 modi:
1- eliminare una o più partizioni esistenti (questa procedura si utilizza in genere quando si ha già una versione linux installata e la si vuole cancellare per installare una nuova distribuzione linux). In questo caso, clicchiamo sulla riga con tipo ext4 (o ext3) e clicchiamo poi su Elimina;
2- ridimensionare (cioè diminuire) la partizione di Windows. In questo caso clicchiamo sulla partizione di Windows (quella di Tipo: ntfs) e clicchiamo poi su Modifica, e scegliamo la nuova dimensione che vogliamo dare alla partizione.

Alla fine di una di queste operazioni, avremo uno spazio libero (partizione vuota, di tipo free space).

In alternativa, se avevamo già una versione linux installata, possiamo formattare direttamente la partizione ext4. Clicchiamo sulla partizione da voler formattare:




e cliccando su "Change" si aprirà la finestra di modifica della partizione, dove possiamo marcare l'opzione "Formatta la partizione" (ovviamente il punto di mount resta "/"):




cliccando su "ok" le modifiche saranno indicate nel riepilogo partizioni:




A questo punto possiamo cliccare su "Installa" per proseguire.



Dopo aver cliccando "Installa", la procedura di installazione si avvierà in background mentre noi avremo la possibilità di continuare con le configurazioni del sistema.

Possiamo configurare il fuso orario:




L'impostazione della tastiera:





A questo punto, abbiamo un altro step molto importante: la scelta del proprio nome, il nome del computer (senza spazi, senza caratteri speciali e tutto in minuscolo), il nome utente da utilizzare per il login (senza spazi, senza caratteri strani e tutto in minuscolo!) e la password (da digitare 2 volte):





A questo punto le configurazioni sono terminate e dobbiamo solamente attendere il completamento dell'installazione del sistema:





Al termine dell'installazione, un messaggio ci avviserà e possiamo quindi riavviare il pc:





Al riavvio del pc un messaggio di benvenuto ci accoglierà:





L'installazione è completata, buon divertimento con il vostro nuovo sistema operativo!




This article comes from www.NonSoloGuide.altervista.org
http://www.nonsologuide.altervista.org

Il link di questa guida e':
http://www.nonsologuide.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=304