Little Snitch

Data 15/10/2012 19:40:00 | Argomento: MacOs

Little Snitch è un firewall che monitora le applicazioni che richiedono accesso ad internet
Guida a cura di Cristian.


come già consigliato nella guida sulla sicurezza e pulizia del mac (http://www.nonsologuide.altervista.or ... s/article.php?storyid=256’ target=’_blank’>link alla guida) Little Snitch è un firewall molto leggero esclusivamente per MacOS, il quale monitora le applicazioni che richiedono accesso ad internet.
L'ultima versione di questo software compatibile anche con lion è la 2.5.2 (le versioni precedenti alla 2.4 non saranno compatibile con Lion).

L'installazione è classica e relativamente semplice e richiederà un riavvio del sistema operativo per completare l'operazione





Ad installazione completata, Little Snitch risulterà per qualche giorno un po' noioso in quanto ogni applicazione, dai software di aggiornamento come adobe updater a quelli di sistema vi richiederanno il permesso di accedere ad internet.






Little snitch offrirà 3 diverse azioni alternative: “once”, “until quit” e “forever”, a seconda se vogliamo che il programma che vuole accedere ad internet acceda una volta sola (once) che possa a accedere sempre fino allo spegnimento del pc (until quit) oppure che abbia sempre libero accesso ad internet (forever).

Sicuramente per i programmi di sistema e le applicazioni usate frequentemente come quelle per la messaggistica è fortemente consigliato concedere i permessi forever in modo da non dover continuamente autorizzarne l’accesso ad internet.


Le 4 possibilità secondarie, invece, si vedono sotto e specificano che tipo di connessione volete permettere; le alternative sono:
1- libero accesso a tutto internet (consigliata solo per programmi che riteniamo sicuri)
2- rendere disponibile solo la porta
3- rendere disponibile solo il sito
4- porta di accesso e il sito internet da rendere disponibile al programma

Personalmente sconsiglio di selezionare la seconda o la terza opzione in quanto, se non siamo pienamente coscienti di ciò che facciamo, potremmo avere problemi con l’aggiornamento o l'utilizzo di alcune funzioni.



Riassumendo un’ottima configurazione per le applicazioni certamente sicure è “forever - any connection” comunque anche nel caso sbagliate non preoccupatevi in quanto le regole sono modificabili in qualsiasi momento quindi potete sempre decidere di cambiare queste impostazioni: basterà cliccare sulla barra in alto e selezionare little snitch rules





Nota: per registrare il software bisogna andare in “Preferences / Generali”














This article comes from www.NonSoloGuide.altervista.org
http://www.nonsologuide.altervista.org

Il link di questa guida e':
http://www.nonsologuide.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=265