Video-guide Gimp

Data 6/10/2009 20:53:24 | Argomento: Articoli


Segnalo un video manuale, liberamente disponibile, realizzato per i principianti che volessero iniziare ad utilizzare 'The GIMP' splendido programma professionale di grafica e foto-ritocco, gratuito e distribuibile.

L'interfaccia peculiare di GIMP, alcuni suoi aspetti complessi e la ricchezza di funzionalità potrebbero, come del resto accade per Photoshop, allontanare gli utilizzatori inesperti, ma con le 22, brevi, video guide proposte, anche gli inesperti potranno imparare ad utilizzarlo, con rapidità e semplicità.

Ovviamente vogliono fornite le conoscenze di base per iniziare ad usare questo splendido strumento. Si inizia col tracciamento di linee e figure geometriche, fino ad arrivare alla realizzazione un semplice fotomontaggio.

Grazie alla semplicità d'esposizione, chi è inesperto non troverà difficoltà e quindi non sarà costretto a scappare di fronte ad una valanga di terminologia tecnica e specifica. Successivamente, volendo, si potranno approfondire, a piacimento, gli aspetti più professionali, grazie ai numerosi manuali e tutorial più tecnici, gratuitamente disponibili nel web.

Per chi non sa ancora usare un programma di grafica, ecco l'occasione per iniziare. Per chi, invece, già usa regolarmente questo genere di applicazioni, sicuramente avrà tanti amici che "esperti" non sono e magari vorrebbero iniziare.

Il manuale è disponibile (sempre gratuitamente) sia nella versione per GIMP per Windows, sia nella versione per Linux-Ubuntu.

Entrambi sono accessibili dalla home del sito: www.istitutomajorana.it
o dai, rispettivi, link diretti:
link uno
link due



This article comes from www.NonSoloGuide.altervista.org
http://www.nonsologuide.altervista.org

Il link di questa guida e':
http://www.nonsologuide.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=25