Istituto Majorana di Gela & Linux

Data 6/10/2009 20:50:00 | Argomento: Articoli

Dopo una piacevole conversazione con il Prof. Antonio Cantaro, dell'Istituto Majorana di Gela, sono qui per segnalarvi 2 interessanti iniziative.

Perche' passare a Linux
Diversi validi motivi
per innamorarsene
Istitutimajorana.it - Ubuntu Facile, manuale gratuto, con video guide
Bel sito no-profit con
molte risorse gratuite:
manuali e video guide



Prima di tutto, chi è l'Istituto Majorana di Gela?
L'Istituto Majorana è un Istituto Superiore in provincia di Caltanissetta, precisamente di Gela, e comprende diversi indirizzi (Geometri - Servizi Sociali - Geometri Serale - Istituto d'Arte), e nei loro laboratori utilizzano principalmente software libero.


La prima domanda che mi sono posto è stata:
"Un Istituto Superiore, che tra i vari indirizzi ha anche quello per Geometri, chissà quale programma utilizzerano per disegni CAD..."
Questa la risposta del Prof. Cantaro:
"[...] Per il CAD usiamo Qcad in versione nativa Linux e Wincad (gratuito che gira abbastanza bene anche su Ubuntu con Wine) [..]"



Per quanto riguarda le 2 iniziative, la prima è:
"Perchè passare a Linux": ci sono, almeno, 27 validi motivi per innamorarsene

Non si tratta di una guida per l'utilizzazione di Linux, ma vengono esposti i motivi per i quali sarebbe opportuno passare al mondo del software libero. Vengono presi in considerazione anche i casi in cui, per il momento, bisognerebbe aspettare prima di abbandonare definitivamente Windows. Interessanti e da vedere, i diversi filmati proposti, di cui, alcuni, veramente singolari.

La "guida" non è altro che un piccolo sotto-sito, realizzato all'interno di un, ben più esteso, portale scolastico no-profit, contenente numerose risorse (manuali e video-guide), tutte gratuite.



La seconda iniziativa, invece, riguarda:
"Linux per tutti - Ubuntu facile" - Manuale Gratuito con Video guide

Esso è accessibile dalla pagina: www.istitutomajorana.it

Da non perdere, potrebbe essere un modo facile ed inaspettato per passare a Linux o, almeno, per provarlo. Impariamo ad utilizzare le enormi risorse gratuite che ci offre il mondo del software libero.

Spesso i manuali non si curano delle persone alle prime armi e queste desistono dall'intraprendere la nuova strada. Questo manuale (ovviamente gratuito), è rivolto agli utenti poco esperti che apprezzeranno l'immediatezza delle cose senza pericolo di perdersi in estenuanti disquisizioni tecnico-specialistiche. Inoltre, i lettori, troveranno tutto quello che occorre a portata di mano (software gratuito, ecc..). Anche gli utenti più esperti e smaliziati, lo apprezzeranno perchè, sicuramente, hanno tanti amici e conoscenti, che "esperti" non sono, cui potranno suggerirne la lettura. Il portale scolastico completamente no-profit, propone anche numerose altre risorse (manuali e video-guide), tutte assplutamente gratuite.

Ubuntu è una tra le tante belle distribuzioni GNU/Linux, che, essendo, pure, intuitiva è molto indicata per i principianti. Poi, una volta entrati in questo nuovo mondo, ognuno potrà provare le tante ottime distribuzioni esistenti e scegliere quella che riterrà più vicina alle proprie esigenze ed ai propri gusti.



This article comes from www.NonSoloGuide.altervista.org
http://www.nonsologuide.altervista.org

Il link di questa guida e':
http://www.nonsologuide.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=24