Come utilizzare supporti con file system NTFS

Data 18/06/2011 17:40:00 | Argomento: MacOs


Guida a cura di Cristian.


Normalmente la scrittura su file system NTFS è bloccata nel kernel dei MacOS quindi è facile trovarsi con chiavette o hard-disk verso i quali non si riescono a trasferire i file. Per risolvere il problema si può direttamente riattivare l'opzione tramite terminale ma il problema sorgerà nuovamente al riavvio del computer oppure è possibile utilizzare due programmi free oppure un programma a pagamento:

- iNTFS è uno dei programmi free e una volta attivato permette la scrittura anche sui dispositivi NTFS. Unico problema di questo programma è che va avviato ogni volta che si inserisce un dispositivo NTFS

- un'altra soluzione più rapida e sempre free risulta essere l'utilizzo di macfuse con il supporto NTFS-3G la cui combinazione permette l'utilizzo normale di queste periferiche seppur con velocità di trasferimento ridotte rispetto ad altri formati supportati. La procedura è semplice, si scaricano ed installano in ordine MacFuse-core e NTFS-3G tramite la procedura guidata, dopo di che il sistema chiederà di essere riavviato e a quel punto il sistema sarà sempre pronto a scrivere sui nostri supporti NTFS

- infine un ultima opzione è il software a pagamento paragon NTFS il cui funzionamento è uguale a quello del pacchetto macfuse con solo maggiore velocità nel trasferimento di file.


Per quanto riguarda il perché NTFS dia questo problema con mac lo spiega lo stesso Drew Thaler padre del filesystem spiegando che:

NTFS è un problema particolare perché non si tratta di uno standard aperto e pubblicato. Microsoft può cambiarlo quando vuole e senza alcun avvertimento. Se Apple fornisse supporto di scrittura su NTFS, il prossimo cambiamento apportato da Microsoft lo renderebbe incompatibile con Mac OS X. Immagini quanti problemi e cattiva pubblicità per Apple se (Mac) OS X danneggiasse accidentalmente i dischi NTFS montati?



This article comes from www.NonSoloGuide.altervista.org
http://www.nonsologuide.altervista.org

Il link di questa guida e':
http://www.nonsologuide.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=222