Una nostra lettrice ci ha posto la seguente domanda: Citazione:
Gentilissimo, vorrei un consiglio.. Ho acquistato un iphone4 nuovo circa 1 anno fa.. Il problema è che a volte il touchscreen non funziona a dovere.. Ma non lo fa solo a volte.. In particolare ho notato questa cosa soprattutto nell'App del gioco dei Simpson.. Per cui mi chiedevo.. È possibile che sia un problema solo dell'app, ovvero che anche se spingo più volte in un punto non mi prende il comando, o me lo prende ma mi applica la pressione in un altro punto dello schermo? E se non è solo un problema di App, come si fa a ricalibrare il touch screen? Perchè tra le impostazioni ho cercato un sacco ma non ho trovato nulla che facesse riferimento al ricalibramento.. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Di seguito la nostra risposta.
Cara lettrice, ad oggi non esiste alcun metodo che permetta all'utente finale di calibrare il touchscreen dell'iPhone. Però, prima di parlare di calibrazione del touchscreen bisogna valutare se il problema è effettivamente hardware oppure è dovuto a cause esterne. Se il problema si verifica solo con alcune applicazioni, è possibile che siano quest'ultime ad avere un difetto. Altra causa può essere dovuta all'umidità o al sudore/sebo delle mani (trattandosi di uno schermo capacitivo è quindi molto sensibile); a tal proposito suggerirei di pulire lo schermo con un panno e con un solvente dedicato (attenzione: utilizza solo prodotti dedicati, in modo da evitare di rovinare il touchscreen). Se anche in questo modo non risolvi, puoi provare con un ripristino da iTunes (attenzione: eseguire prima un backup dell'iPhone perchè TUTTI i documenti, applicazioni, mail, rubrica, etc. saranno eliminati). Infine, se anche questa soluzione non porta migliorie, ti consiglio di rivolgerti ad un centro Apple per richiederne la sostituzione (hai detto di aver acquistato l'iPhone circa un anno fa, quindi magari è ancora in garanzia). Saluti, www.NonSoloGuide.altervista.org - Il sito dalle guide facili!
|