ATTENZIONE: stai visualizzando la vecchia versione del sito! Clicca QUI per visualizzare la nuova ed aggiornata versione!! - New site, click HERE!!
 
 

Menu
      - HOME (vecchio sito) -
    - HOME (nuovo sito) -
    Articoli
    Windows
    Linux
    Grafica
    Internet
    Webmaster Utility

    FeedRSS
    Chat
    Forum
    Contattami
    Invia un'immagine
    Scambio Banner

    Segnalaci!

 
 
Aiutami
 
 
Aiuta questo sito a crescere: votalo sulla altervista top100, un piccolo gesto può aiutare a migliorare questo sito!
Per votarmi clicca qui:


 
 
Link Me
 
 
Inserisci nel tuo sito un link a NonSoloGuide.


Maggiori info e altre immagini

 
 
Pubblicità
 
 

 
   
.:Perchè su tutti i computer nuovi è già installato Windows?

Una petizione per la liberalizzazione del software preinstallato sui personal computer.
E' questa la proposta lanciata da Renzo Davoli - professore presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna - con l'appoggio di tantissimi privati e associazioni del settore (Associazione Software Libero, GenerazioneAttiva, OpenLinux, ...), rivolta al Ministro dello Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani.

Lo slogan dell'iniziativa, "il computer è mio e lo gestisco io" sintetizza, parafrasando il motto femminista di qualche decennio fa, la volontà di operare in piena libertà le proprie scelte informatiche, dal punto di vista del software.
Provate ad acquistare oggi un computer chiedendo esplicitamente di evitare la preinstallazione del sistema operativo, chiaramente Windows.
L'operazione è possibile, ma non ex ante e le innumerevoli testimonianze che si trovano on line (linkate a fine articolo) ci riportano l'estrema difficoltà del procedimento: "esistono casi documentati di utenti che per rimuovere Windows dai proprio PC nuovi hanno avuto vere e proprie odissee, in continui giochi di scaricabarile fra rivenditori, produttori e Microsoft stessa", leggiamo nella lettera divulgativa della petizione.


In sostanza, dunque, chi acquista un PC oggi, salvo rarissime eccezioni, deve necessariamente comprarlo con un sistema operativo Windows preinstallato, e solo successivamente ha la possibilità di rimozione e rimborso.

Una libertà ex post quindi, basata su una precedente imposizione.
La proposta/petizione on line qui esposta invece, punta ad una vera possibilità di scelta: "dovrebbe sempre essere possibile PRIMA scegliere un computer e POI scegliere quale sistema operativo preinstallare in esso, o scegliere di non preinstallarne nessuno".


Un problema questo che può essere poi, successivamente, esteso a tutto l'ambito del software: "è comune trovare preinstallati sui PC, in particolare sui notebook, Microsoft Office o parti di esso, e l'eventuale rimborso della licenza di Windows dovrebbe includere anche la licenza di Office, che di solito costa molto di più. Non sappiamo se questo avvenga".


Questa modalità operativa, a detta dei promotori della proposta/petizione, "non ha giustificazione", non essendo Windows l'unico sistema operativo disponibile, come non sono unici nel mercato i prodotti che propone (es. Office).
"Perchè vincolare, di fatto, l'utente del PC ad una scelta obbligata sul software del suo computer, se esistono alternative?".
Lo spirito filantropico di difesa della libertà si unisce, in questa proposta/petizione, a quello economico: infatti, "aprendo una vera concorrenza (almeno in Italia) sul software per PC, si spingerebbero nuove software house a proporre i loro prodotti, convincendo i produttori già presenti sul mercato a rendere più convenienti i propri, con evidente vantaggio per tutti".
In sostanza, l'esigenza di partenza di (relativamente) pochi utenti, cioè non avere preinstallato un sistema operativo ma sceglierne liberamente uno, si trasformerebbe in convenienza per tutti, contribuendo allo stesso tempo anche alla crescita dell'alfabetizzazione informatica del nostro paese.



LE TESTIMONIANZE: DISINSTALLA WINDOWS DAL PC.
Portatili DELL e rimborsi di Windows
Notebook e Windows preinstallato: una vecchia questione
Notebook, l'odissea del rimborso
La procedura di rimborso per Windows: storia di un caos organizzato
FIRMA LA PETIZIONE.


Articolo a cura di Ernesto Valerio

Fonte: www.PrimaDaNoi.it













 
About...
 
      ...me
    ...il sito
    ...FLIP

    come consultare il sito

Creative Commons License

 
 
Altro
 
      Signi Clavis Game
    Secret Code
    Sudoku
    Anagramma PLANETS
    Messenger Art
    Sala-Giochi
    Gioco abilità-browser

RPGds Italia

phpisti malvisti

 
 
Cerca nel sito
 
 
   
   
    oppure:
    Cerca con Google

 
 
Siti Amici
 
 


PrimaDaNoi.it

Ubuntista

Tux Mea Lux

UbuntuGame

UbuntuFacile

Ubuntu

Ist. Majorana

Come fare il formaggio

eXplicatum

Naso San

 
   




 
  Admin: Francesco P. - Template based on: vocinelweb.it