ATTENZIONE: stai visualizzando la vecchia versione del sito! Clicca QUI per visualizzare la nuova ed aggiornata versione!! - New site, click HERE!!
 
 

Menu
      - HOME (vecchio sito) -
    - HOME (nuovo sito) -
    Articoli
    Windows
    Linux
    Grafica
    Internet
    Webmaster Utility

    FeedRSS
    Chat
    Forum
    Contattami
    Invia un'immagine
    Scambio Banner

    Segnalaci!

 
 
Aiutami
 
 
Aiuta questo sito a crescere: votalo sulla altervista top100, un piccolo gesto può aiutare a migliorare questo sito!
Per votarmi clicca qui:


 
 
Link Me
 
 
Inserisci nel tuo sito un link a NonSoloGuide.


Maggiori info e altre immagini

 
 
Pubblicità
 
 

 
   
.:Against-TCPA (contro il Trusted Computing Platform Alliance)
Pagine:
1 - 2







Indice:
- Introduzione
- Cos'è il TCPA e Palladium?
- Possibili applicazioni
- Gli effetti
- Ruolo dell'economia
- Cosa possiamo fare per contrastare questo evento dannoso?
- Ringraziamenti, altri riferimenti e webliografia
- Download



- Introduzione
La comunità informatica 'pensante', sta svolgendo una campagna informativa sui rischi e sulle distorsioni che potrebbe creare l'introduzione della tecnologia TCPA (Trusted Computing Platform Alliance) implementata nell'hardware e nel software dei dispositivi tecnologici che usiamo quotidianamente.
Non pensare che questo argomento non ti riguardi, o sia troppo tecnico per chi usa il pc per applicazioni casalinghe o in maniera non particolarmente impegnativa. Le informazioni presenti su questo documento sono rivolte proprio a coloro che, ignari di tutto, stanno per dare vita e linfa a chi ha deciso di privarci di alcune libertà fondamentali.


- Cosa è il TCPA e Palladium?
TCPA è una iniziativa che ha lo scopo di realizzare "una piattaforma informatica in grado di fornire un aumento della sicurezza nei computer". Palladium è un software che Microsoft ha intenzione di incorporare nelle future versioni di Windows, costruito sull'hardware TCPA. La funzione principale di questo sistema è fornire una piattaforma informatica che non permetta di modificare i programmi utilizzati dall'utente. Inoltre, tali applicazioni saranno in grado di comunicare con il produttore. L'obbiettivo è quello di gestire il copyright sui beni digitali: il Digital Rights Management (DRM).
Il TCPA/Palladium renderà molto difficile l'utilizzo di software senza licenza: il software pirata potrà essere riconosciuto e rimosso da remoto.
Beh... questo sembra un buon modo per combattere la pirateria... ma i documenti creati con il software legalmente ed esosamente licenziato, cesseranno la loro utilità con il termine del contratto di licenza.
I propri PC saranno gestiti, in effetti, via controllo remoto, controllo che può essere fatto proprio da tribunali, agenzie investigative, o altro, senza nessun avviso personale.


- Possibili applicazioni
Si verrà a creare una 'censura telecomandata': il meccanismo pensato per eliminare la musica pirata da remoto, può essere utilizzato per cancellare documenti ritenuti offensivi da un tribunale o da una software company.
Le aziende di software potranno, inoltre, rendere molto difficile il passaggio ad un prodotto concorrente, permettendo la lettura dei file esclusivamente con il proprio software.
E' a discrezione di un'applicazione definire le politiche di sicurezza per i propri file e c'è da aspettarsi che Microsoft metta in atto ogni tipo di accordi con i fornitori di contenuti. Sarà possibile ottenere un CD audio, ma che potrà essere ascoltato solo per 3 volte, a meno che non si pagano completamente i diritti. Non sarà possibile prestare musica ad amici. Non sarà possibile guardare film acquistati in uno stato differente da quello in cui è stato acquistato il proprio computer.
Con l'insediarsi di questa tecnologia, sarà difficile sfuggire al sistema, e sarà un modo molto attraente per fare affari (purtroppo NON per noi!).
Ulteriori applicazioni del TCPA sono previste nei sistemi di pagamento attraverso carte di credito, sostituendo i tradizionali mezzi di pagamento, e potrà indurre la tentazione di far pagare ogni genere di bene, anche quelli da sempre ritenuti liberi all'utilizzazione.




Pagine:
1 - 2













 
About...
 
      ...me
    ...il sito
    ...FLIP

    come consultare il sito

Creative Commons License

 
 
Altro
 
      Signi Clavis Game
    Secret Code
    Sudoku
    Anagramma PLANETS
    Messenger Art
    Sala-Giochi
    Gioco abilità-browser

RPGds Italia

phpisti malvisti

 
 
Cerca nel sito
 
 
   
   
    oppure:
    Cerca con Google

 
 
Siti Amici
 
 


PrimaDaNoi.it

Ubuntista

Tux Mea Lux

UbuntuGame

UbuntuFacile

Ubuntu

Ist. Majorana

Come fare il formaggio

eXplicatum

Naso San

 
   




 
  Admin: Francesco P. - Template based on: vocinelweb.it