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.:SCG: Signi Clavis Game - Dettagli collaboratori!

SCG: index   -   Trama   -   Personaggi   -   Immagini   -   Download   -   COLLABORA!



I ruoli disponibili per i collaboratori sono:

- realizzatore di musiche: colui che realizza le musiche e le colonne sonore del gioco.
Il realizzatore di musiche, deve garantire l'autenticità della musica, e dichiarare che la stessa sia di propria invenzione, infatti in caso di problemi legali riguardanti il file da lui consegnato, sarà ritenuto responsabile.
I formati di file ammessi sono: mp3, midi, ogg vorbis, wav, anche se è preferibile realizzare tutte le musiche con il formato ogg vorbis, perchè non richiede licenze.

- realizzatore di suoni: colui che realizza i suoni e gli effetti sonori del gioco, sia effetti sonori da campo sia effetti sonori da battaglia (campane che suonano, uccelli che cinguettano, fuoco che brucia, goccie d'acqua che cadono, e cose di questo genere ).
Come per il realizzatore di musiche, il realizzatore di suoni, deve garantire l'autenticità dell'effetto sonoro, e dichiarare che l'effetto sonoro sia di propria invenzione, infatti in caso di problemi legali riguardanti il file da lui consegnato, sarà ritenuto responsabile.
I formati di file ammessi sono: mp3, midi, ogg vorbis, wav, (anche se solitamente gli effetti sonori sono in formato wav!).

- realizzatore di filmati: colui che realizza i filmati del gioco. Il realizzatore di filmati può scegliere se realizzare i video in CG (Computer Grafica) [magari!!] o tramite altri programmi che permettono di realizzare dei video a partire da immagini (ad esempio utilizzando AVI Maker).

- collaboratore economico: colui che effettua donazioni in denaro (in euro). La donazione può essere effettuata tramite vaglia postale, e per richiedere i dati a cui intestare il vaglia, o per ricevere altre info a riguardo, puoi lasciare un messaggio sul forum di Akachan.
Una volta effettuata la donazione, l'importo non potrà essere rimborsato.

- programmatore di supporto: è quel programmatore che si occupa solo di un determinato e specifico aspetto del gioco. Il programmatore principale del gioco è Francesco P., ma data la vastità del progetto, vorremmo lasciare 2 aspetti della programmazione ad altri programmatori volontari.
I programmatori di supporto potranno scegliere uno dei seguenti due gruppi (o anche entrambi):
      - sistema di battaglia;
      - menu di gioco.
I programmatori di supporto dovranno avere buone/ottime conoscenze del linguaggio RGSS (Ruby Game Scripting System) e del tool di sviluppo utilizzato per la realizzazione del videogioco.

- character/animal/object/monster designer: colui che si occupa della realizzazione grafica dei personaggi, degli animali, degli oggetti e/o dei mostri.
Il character designer principale è Akachan, la quale si occuperà della realizzazione grafica di tutti i protagonisti e dei personaggi di 'contorno', ma data la vastità del progetto, sono apprezzati altri character designer che si occuperanno di sviluppare personaggi e oggetti generici (villeggianti, popolazioni di diverse città, sedie, tavoli, libri, ecc..).
Naturalmente, anche per questa categoria di collaboratori è richiesto che i personaggi realizzati siano di propria invenzione (è assolutamente vietato realizzare personaggi simili ad altri, ad esempio non potrete creare personaggi simili a Zelda, Squall, Rinoa, Cloud, Tydus, Batman, Superman, o altri personaggi 'famosi'!).
I character designer dovrà avere una conoscienza minima del tool di sviluppo utilizzato per SCG, in modo che i personaggi 'camminino senza problemi' (a buon intenditore poche parole!).
Per gli object designer, invece, è necessario che... sappiano disegnare gli oggetti ^__^.

- mapper: colui che si occupa della creazione degli ambienti dove i personaggi potranno interagire.
Il mapper creerà solo l'ambiente, saranno poi i programmatori ad inserire tutti gli eventi del gioco.
Per questa categoria di collaboratori, è richiesta un'ottima esperienza, e la conoscenza del tool di sviluppo usato per la realizzazione del gioco.

- scrittore di Side Quest: per gli appassionati di giochi di ruolo, questa parola è molto familiare. Le Side Quest sono piccole avventure non obbligatorie per completare il gioco, ma molto piacevoli. Sono praticamente dei sotto-giochi (come ad esempio aiutare un villaggio segreto ad uccidere un demone, collezionare determinati oggetti 'inutili' [ad esempio una Side Quest che consiste nel collezionare le figurine di un qualcosa], e così via).
Lo scrittore di Side Quest è pregato di non utilizzare formati proprietari (non utilizzate word per intenderci!), ma è preferibile utilizzare questi tipi di file per le vostre storie: pdf, txt, html.
Quando lo ritiene opportuno, può anche inserire delle immagini.

- beta tester: sono coloro che testano il gioco e che sono alla continua ricerca di bug (errori del gioco), ad esempio devono controllare che tutti gli oggetti si comportano come dovrebbero (se ad esempio camminando con il protagonista in una foresta, l'eroe riesce ad attraversare un albero come se fosse un fantasma, questo non è normale...).
Questo tipo di collaborazione deve essere presa con serietà: non deve essere una scusa per giocare in anteprima alle demo del gioco, infatti lo staff si riserva la possibilità di escludere colui che non riporta gli errori del gioco o che non si accorge di errori evidenti.
Lo staff può inserire volutamente errori evidenti nel gioco per controllare l'impegno dei beta tester.

- agente pubblicitario: colui che si occupa di pubblicizzare il gioco e i siti correlati.
L'agente pubblicitario può fare pubblicità inserendo un link a questo sito sui forum o le chat che frequenta (anche quelle che non frequenta ^__^ ), parlandone con amici, mandando email ad altre persone, appiccicando volantini per la propria città e per altri luoghi (ad esempio io ho messo un volantino nella bacheca della mia scuola!).
Per controllare l'operato degli agenti pubblicitari, si terranno conto di alcune statistiche interne (ad esempio i numero di accessi diretti alla pagina di Signi Clavis Game).
Se il numero di visite dirette non aumenta, vuol dire che l'agente pubblicitario non sta svolgendo correttamente il suo lavoro.




NB: tutte le musiche, i suoni, la grafica e il materiale realizzato dai collaboratori, diventa ad utilizzo esclusivo del progetto Signi Clavis Game: non potete utilizzare il materiale per altri progetti senza l'autorizzazione congiunta di Akachan e Francesco P.
Spieghiamo il perchè di questa scelta con un esempio: se il progetto Signi Clavis Game utilizza musiche, suoni e grafica che si trovano anche in altri videogiochi, si realizzano giochi 'tutti uguali' che non hanno niente di esclusivo e diventano noiosi. Il nostro obiettivo è quello di realizzare un videogioco nuovo, dove la musica, i suoni, la grafica e il resto del materiale sia innovativo e crei suspance al momento opportuno: aiutateci a realizzare questo sogno!




Per diventare un collaboratore, basta lasciare un messaggio sul forum di Akachan nella sezione Signi Clavis indicando il ruolo (o i ruoli) che si vuole assumere.




guarda l'elenco dei collaboratori













 
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